Convegni, conferenze, seminari, incontri
27
Workshop, lab, corsi universitari e post
26
Articoli su quotidiani, libri e riviste specializzate
52
Televisione, radio e videointerviste
5
Selezioni a bandi, riconoscimenti e premi
5
Network, co-design project, sharing knowledge
4
17/10/13 Smart City Exhibition - Bologna
Mappina viene presentata alla Conferenza Smart City umane e sostenibili: condivisione, collaborazione, innovazione comunitaria
21/01/2014 TGR Campania
Rubrica Campania 3.0 del TGR, il giornalista Adriano Albano presenta MappiNa come una “sfida affascinate”.
20/03/2014 USEActUrban Sustainable Environmental ACTions. Azioni per lo sviluppo urbano sostenibile
MappiNa entra nella rete del progetto Europeo USEAct – Urban Sustainable Environmental ACTions, azioni per lo sviluppo urbano sostenibile è un progetto URBACT che punta ad una pianificazione urbana in grado di sviluppare nuove opportunità insediative di migliore qualità, ridurre il consumo di nuovo suolo e quello energetico grazie all’uso estensivo di tecnologie edilizie innovative a basso consumo.
30/04/2014 La Notte del Lavoro Narrato - Napoli
al Rinascimento dell’Italia.
0/06/2014 Comunicazione e partecipazione per il governo del territorio
(p. 348 -349)
05/08/2014 SEiSMiC, Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities
16/10/14 Urban Thinkers Campus - UN-Habitat
riuniranno innovatori urbani, filosofi, scrittori, giornalisti, blogger, urbanisti e designer, decisori e leader urbani, esponenti di rilievo del settore privato, imprenditori urbani, professionisti della comunicazione e specialisti del marketing per discutere del futuro dell’urbanizzazione.
22/10/14 Smart City Exhibition - Bologna
MappiNa, per il secondo anno, partecipa tra le esperienze di Collaborative mapping & tattiche di riuso dello spazio urbano a Smart City Exhibition 2014.
25/10/14 Dialogo Copyright e Creative Commons - Napoli
Il dialogo, organizzato da FONDACA, Fondazione per la cittadinanza attiva in collaborazione con l’Associazione culturale Per, si articola intorno al rapporto tra conoscenza, produzione culturale e web 2.0 sotto la guida della proposta della Creative Contribution (contributo creativo) di Philippe Aigrain, illustrata nel suo ultimo libro Sharing. Culture and Economy in the Internet Age, in cui l’autore formula l’ipotesi di un nuovo modello di condivisione e di finanziamento dei contenuti creativi sulla rete.
15/11/2014 Corriere delle Comunicazioni
Social innovation, le app della solidarietà digitale. A cinque progetti il premio per l’innovazione sociale: dalla
piattaforma che incrocia online domanda e offerta di volontariato allo sharing condominiale.
12-15/03/15 Sud Innovation Tour
Sud Innovation è un progetto di ricerca che riflette sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione volutamente ristretto sulla realtà meridionale e mediterranea. Qui, nella sconfortante situazione generale in cui versa il patrimonio culturale e ambientale italiano, emergono esperienze inedite: iniziative promosse da cittadini appassionati e competenti che hanno ri-funzionalizzato siti, luoghi, saperi e tradizioni, riorganizzando le relazioni comunitarie e il lavoro.
20/03/15 BE-WEZARD Welcome Cities - Rimini
Imprenditori, manager, operatori turistici, blogger, comunicatori, esperti di web, di design dell’informazione e di progettazione di nuovi prodotti digitali, gente di marketing e nuove figure professionali del settore tecnologico sono il nostro pubblico. BE-Wizard! è l’appuntamento formativo di web marketing.
24/09/2015 Digital Championship
MappiNa vince la Digital Championship – Talenti digitali in emersione promossa da Digital Champions e Telecom Italia
24/09/2015 Telecom Italia
24/09/2015 Fanpage - YouMedia
PROGETTO DI ‘COLLABORATIVE MAPPING’ VINCE LA TAPPA NAPOLETANA DI “DIGITAL CHAMPIONSHIP”, IL TALENT DELL’INNOVAZIONE PER SCOPRIRE I MIGLIORI TALENTI DIGITALI
12/10/2015 Social Life
Social Life is a social enterprise, created by the Young Foundation in 2012, to become a specialist centre of research and innovation about the social life of communities. Social Life builds on the ground-breaking work of two leading social thinkers: Michael Young, sociologist and social entrepreneur who established the Institute of Community Studies in 1954 to bring social research to post-war urban planning; and Professor Sir Peter Hall, one of the world’s most respected and widely-published thinkers about urban planning and former Senior Research Fellow at the Young Foundation.
20/10/15 Coalizione per le competenze digitali - AgID
La Coalizione per le competenze digitali si fonda sulla collaborazione di istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni non profit, associazioni datoriali e sindacali e altri soggetti privati e si inquadra nella cornice della “Grand coalition for Digital Jobs”.
Anche attraverso il contributo del Digital Champion italiano, la Coalizione promuove e valorizza le attività e i progetti portati avanti dai vari componenti, in un’ottica di collaborazione e condivisione.
07/05/2016 Trasparenze Festival, Modena
Il Trasparenze Festival crea momenti di incontro, di scambio, di discussione. Nascono così gli appuntamenti di Teatro Sospeso, il tema è Dominio Pubblico che esplora il mito contemporaneo della città e il suo posto nell’immaginario ipermoderno.
14/07/2016 Comunità, reti e spazi dell'innovazione, Napoli
Secondo workshop di formazione dedicato ai 15 progetti finalisti del bando “culturability – rigenerare spazi da condividere” in programma a Napoli, la Fondazione Unipolis in collaborazione conFondazione Fitzcarraldo e Make a Cube³ organizza un incontro aperto alla città per riflettere su queste tematiche assieme a progettisti ed esperienze locali.
09/10/2016 RENA Festival delle Comunità del Cambiamento, BASE Milano
Le tecnologie digitali introducono nuovi strumenti di controllo del potere da parte dei cittadini ma quali sono i vantaggi (trasparenza, partecipazione) e i rischi (controllo, violazione della privacy) e come bilanciarne gli effetti positivi e negativi? Durante l’incontro un panel di esperti lavorerà con i partecipanti alla realizzazione di un progetto di trasparenza e informazione (per esempio, sui contratti pubblici e sul comportamento delle lobby). Lo scopo è ragionare insieme sulle tecnologie, i processi e i modelli che ci possono realmente aiutare a migliorare il rapporto tra tecnologia e democrazia.
Interverranno: Giovanni Arata, Lorenzo Benussi, Alberto Bitonti, Matteo Brunati, Federico Morando, Guido Boella, Ilaria Vitellio, Fabio Malagnino.
A cura della Scuola di tecnologie civiche
12/11/2016 Ripartiamo la città! Co-progettazione e mappatura alternativa, Firenze
30/11/2016 BTO16 - (RI)PENSARE LA SMART CITY
(RI)PENSARE LA SMART CITY al BuyTourismOnline 2016
Smart vuol dire solo digitale o digitalizzato? o c’è altro, magari qualcosa di più importante su cui costruire “smartness” e far sì che sia davvero efficace? Ne discutiamo con chi di città e tecnologie e di come migliorare la qualità di vita di cittadini e visitatori si occupa da tempo.
Firenze, Fortezza dal Basso
4 marzo 2017 International Open Data Day, Napoli
Sabato 4 Marzo, nell’ambito dell’International Open Data Day, si terrà la giornata dedicata all’Open Gov e ai dati aperti con la presentazione del portale Open Data Campania.
L’iniziativa è promossa dalle associazioni Mappina – Mappa Alternativa delle Città e onData, insieme al gruppo Open Data Campania, in collaborazione con Regione Campania e con il supporto di Planetek Italia e di Città della Scienza.
4-5 Maggio 2017 ArtLab 17 Taranto-Matera
10 Giugno 2017 Caccia al Tesoro del Banco, Napoli
Caccia al Tesoro del Banco. Dall’Archivio della città all’Archivio nella città.
Game realizzato per IlCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli – Fondazione Banco di Napoli