Il sito della Rete USEAct

Fb: Useact Napoli

Fb page: URBACT_USEAct Urban sustainable environmental actions

Twitter: useact

Flickr: https://www.flickr.com/photos/useact

La rete tematica USEAct – Urban Sustainable Environmental ACTions, azioni per lo sviluppo urbano sostenibile, coordinata dal Comune di Napoli,  è un progetto finanziato nell’ambito del programma URBACT II. L’obiettivo della rete USEAct è quello di puntare ad una pianificazione urbana in grado di sviluppare nuove opportunità insediative di migliore qualità, ridurre il consumo di nuovo suolo e quello energetico grazie all’uso estensivo di tecnologie edilizie innovative a basso consumo. Oltre a Napoli – città capofila – partecipano  le città di Barakaldo (Spagna), Dublino (Irlanda), Nitra (Repubblica Slovacca), Trieste (Italia), Viladecans (Spagna), la Regione di Riga (Lettonia), la contea di Ostfold (Norvegia), l’area metropolitana di Buchinghamshire (Inghilterra) e l’Area Metropolitana di Baia Mare (Romania). Per saperne di più si vada al sito del Comune di Napoli.

A livello internazionale la rete promuove  l’organizzazione di seminari tematici finalizzati allo scambio di esperienze, alla condivisione delle conoscenze e all’individuazione delle buone pratiche messe in atto dalle città partner.

A livello locale il programma URBACT / USEACT richiede la costituzione di gruppo di supporto locale costituito dagli attori locali portatori di interessi (stakeholder) da coinvolgere per l’implementazione /realizzazione di un Piano di Azione Locale ( uno per ogni partner) all’interno delle tematiche generali del progetto di rete. Il Piano di Azione Locale URBACT / USEACT di Napoli è caratterizzato dai seguenti obiettivi:
− attivare strategie per attrarre investitori
− riqualificare il patrimonio edilizio pubblico/privato e le infrastrutture territoriali
− promuovere lo sviluppo economico e sociale di aree degradate

L’amministrazione comunale di Napoli ha individuato – attraverso un attenta analisi del territorio e a seguito di un lavoro di “ascolto” degli stakeholder attivi con proprie iniziative indirizzate alla riqualificazione integrata – quali aree di intervento del Piano di Azione Locale USEACT/URBACT l’aree di Montesanto/Avvocata (Porta Medina Lab) , di Porta Capuana (Porta Capuana Lab) e della cosiddetta città “bassa” (Porta Mercato Lab). Attualmente si sta procedendo nell’implementazione del piano attraverso un processo di monitoraggio e messa in rete “bottom up” del gruppo di supporto locale con le relative proposte progettuali (azioni) che saranno caratterizzate dall’essere integrate e condivise dal basso requisiti necessari per utilizzare le opportunità dei finanziamenti europei.

Mappina per il Local Action Plan

Nell’ambito delle attività del gruppo di supporto locale, MappiNa ha partecipato come partner della rete promuovendo la costruzione di mappe tematiche – attori culturali locali, usi dello spazio, suoni, immobili abbandonati, etc. –  attraverso il collaborative sulle tre aree di Napoli,  Capuana, Medina e Mercato, scelte per il Piano di Azione Locale (LAP).

Porta Capuana Lab

Porta Medina Lab

Inoltre al fine di promuovere il riutilizzo del patrimonio pubblico MappiNa ha elaborato la mappa degli immobili di proprietà del Comune di Napoli relative ai quartieri: