LaMe – Laboratorio Mestre

LOGO lame(1) LaMe – Laboratorio Mestre, nato n nell’autunno del 2013 a Venezia presso la biblioteca civica di Mestre, si focalizza sulla città contemporanea, sulle relazioni tra i suoi abitanti e di questi con il contesto urbano. Lame lavora sulla topografia di Mestre seguendo tre coordinate: cultura, creatività, bellezza.

Persegue gli obiettivi di condivisione dei materiali – documentazione, immagini, suoni e visioni su Mestre e aumentando così la superficie del dibattito in corso con nuove e stimolanti visuali. Gli strumenti adottati, all’insegna dell’orizzontalità e a carattere rizomatico, sono per definizione sempre alla ricerca di nuove collaborazioni.

In questo è diventato a partire dal dicembre 2014 un attivo collaboratore del progetto MappiNa, realizzando la mappa di Mestre e implementando il progetto con una nuova categoria Geo Quote una nuova Mappa di Racconti urbani.

Lame vive nel mondo virtuale ed è anche mostre ed iniziative diffuse sul territorio; Lame ha il suo centro a Venezia nella biblioteca civica di Mestre.

Netizen Lab – Laboratorio di Storytelling Digitale del Rione Sanità

Schermata 2015-01-14 alle 16.44.30Netizen Lab, il Laboratorio di Storytelling Digitale del Rione Sanità, è un percorso di formazione al giornalismo civico: non solo abilità a “raccontare notizie”, ma attività e azioni per contribuire e partecipare attivamente alla propria comunità. I giovani aspiranti giornalisti gestiranno la piattaforma Rione attraverso la quale stimoleranno la partecipazione dei cittadini, svolgendo una funzione di mediazione tra le istanze dei singoli e le Istituzioni chiamate a risolvere le problematiche della comunità. Parallelamente al Laboratorio di Storytelling Digitale del Rione Sanità sarà sviluppata una piattaforma civica orientata alla costituzione di comunità Rione. Comitato Scientifico del progetto è composto da Luca De Biase, Giulio De Petra, Alex Giordano, Vincenzo Moretti

Netizen Lab attraverso il suo percorso formativo ha contribuito alla mappa dei suoni di Napoli, raccontandoci il quotidiano degli abitanti del Rione Sanità.