La mappa degli immobili di proprietà del Comune di Napoli al di fuori dei confini comunali (area metropolitana e altri comuni italiani)  è stata elaborata da MappiNa su 2.646 immobili,  seguendo le indicazioni dei dati pubblicati dall’amministrazione e organizzati per tipologia dell’immobile:

I dati e l'elaborazione

I dati utilizzati sono quelli relativi ai beni immobili e gestione del patrimonio del Comune riportati dall’Amministrazione in due tabelle diverse (proprietà e proprietà in locazione).

Al fine di rendere la georeferenziazione dei dati uno strumento al servizio dei cittadini MappiNa ha rielaborato i contenuti in una sola tabella che riassume sia la proprietà che l’eventuale locazione del bene, indicando in una colonna con il n.1 se il comune percepisce affitto con il canone mensile (dati tabella b.) e con il n. 0 se non lo percepisce (dati tabella a.).

E’ da sottolineare che:

– per alcuni immobili per cui il comune percepisce affitto (n.1) non è riportato il canone mensile, perché i dati dell’amministrazione non sono completi;
– per alcuni immobili per cui il comune non percepisce affitto (n.0) non è detto che questo sia da considerarsi libero, laddove può essere utilizzato dalla stessa amministrazione o soggetto di altri tipi di rapporti tra istituzioni pubbliche o tra l’amministrazione e i privati (convenzioni, assegnazioni, affidamenti, etc.).

Dalla elaborazione dei dati risulta che sul totale 2.646 immobili per il 63%, pari a 1.666, il Comune non percepisce affitto, mentre lo percepisce per i restanti 980 immobili.