Infografiche Dati Patrimonio Comune di Napoli

In base ai dati pubblicati dall’amministrazione abbiamo elaborato alcune infografiche relative sia alle municipalità che ai quartieri cittadini.

Municipalità

1. CHIAIA – POSILLIPO – SAN FERDINANDO
2. AVVOCATA – MONTECALVARIO – SAN GIUSEPPE – PORTO – MERCATO – PENDINO
3. STELLA – SAN CARLO ARENA
4. SAN LORENZO – VICARIA – POGGIOREALE – ZONA INDUSTRIALE
5. VOMERO – ARENELLA
6. BARRA – PONTICELLI – SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
7. MIANO – SECONDIGLIANO – SAN PIETRO A PATIERNO
8. CHIAIANO – PISCINOLA-MARIANELLA – SCAMPIA
9. SOCCAVO – PIANURA
10. FUORIGROTTA – BAGNOLI
Le municipalità con maggiori concentrazioni di immobili pubblici sono la 6 e la 8, in cui sono rispettivamente presenti gli insediamenti 167 di Ponticelli e di Scampia, anche se la concentrazione di patrimonio nella municipalità 6 è il doppio di quella della 8. Inoltre, dai dati disaggragati per quartieri si evidenzia come è Pianura, dopo Ponticelli, ad avere Dai grafici riferiti alle tipologie di immobili presenti nelle 10 municipalità, tale concentrazione si misura nella municipalità 6 con 9.433 locali e  8.780 alloggi, mentre nella municipalità 8 tali quantità si dimezzano quasi (4.361 locali e 5.211 alloggi).

Prevalgono in tutte le municipalità locali e alloggi.  I primi  (ovvero di box, cabine enel, cantinole, casotti, circoli e centri culturali, complessi commerciali e industriali, depositi e magazzini, esercizi commerciali, laboratori, latrine pubbliche, locali, locali comuni e condominiali, di discariche, portinerie e locali tecnici, palestre, pertinenze lastrici, posto auto coperti e scoperti, serre, soffitte, sottopassaggi, uffici e studi privati e pubblici, vivai) sono prevalenti nelle municipalità 4, 5, 6 e 7, mentre gli alloggi (ovvero le abitazioni, le pensioni, le  case dei custodi, i terranei,  le baracche e  le case prefabbricate)  prevalgono nelle municipalità 1, 2, 3, 8, 9 e 10.

Con i dati sui quartieri emerge invece come dopo Ponticelli con 13.559 immobili, il quartiere più pubblico è Pianura con  5.850 immobili seguito da Scampia con 4.588 proprietà del Comune di Napoli.

L’incompletezza dei dati pubblicati dall’Amministrazione è lampante quando si misurano le proprietà dei quartieri Mercato e San Lorenzo, la cui esiguità di numero di proprietà appare irrisoria.

Municipalità 1

Municipalità 2

Municipalità 3

Municipalità 4

Municipalità 5

Municipalità 6

Municipalità 7

Municipalità 8

Municipalità 9

Municipalità 10