MappiNa all’Innovation Day 2014

Schermata 2014-10-31 alle 12.33.54

Domenica 2 novembre Mappina partecipa all’INNOVATION DAY 2014, ALL’ARENILE DI BAGNOLI
UNA GIORNATA TRA INNOVAZIONE, SVILUPPO E ARTE
Saranno coinvolti progetti di agricoltura, incubatori, artigianato, arte e musica con una iniziativa aperta alla partecipazione di ragazze, ragazzi, professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni e perfino famiglie con bambini.

Data dell’evento: 2 novembre 2014 – ore 10,30 (per l’intera giornata)
Luogo dell’evento: Arenile di Bagnoli – via Coroglio 14b, Napoli
Registrazioni: L’ingresso é libero e gratuito, ma per ragioni organizzative é necessario registrarsi a questo link

Link all’evento.

La diretta Web in streaming dell’Innovation Day sarà realizzata da Road TV.La diretta Web in streaming dell’Innovation Day sarà realizzata da Road TV.

Smart Cityness 2014 il 26 settembre 2014

00_LOGO_SMALL
MappiNa partecipa al METROpolis LAB Rigenerazione urbana e inclusione sociale
Coordinato dal Comune di Cagliari, Assessorato alla Pianificazione Strategica e dall’associazione Urban Center Cagliari

METROpolis_LAB è un laboratorio di sinergia urbana che ragiona sullo spazio fisico dei luoghi, interrogandosi da diversi punti di vista e nell’ottica della creazione di una Cagliari Smart City.

L’obiettivo del laboratorio interdisciplinare è quello di operare verso un nuovo disegno di città pensante, che rigenera i suoi spazi attraverso modelli sostenibili e comportamenti sociali inclusivi.

Lo scopo del laboratorio è quello di avviare un processo partecipativo, che possa raccogliere idee e nuovi scenari per lo spazio pubblico, riletto in ottica smart. Durante i tre appuntamenti di laboratorio i gruppi, sotto la supervisione di esperti che forniranno spunti ed elementi utili all’ideazione, elaboreranno un concept progettuale riguardante aree cittadine, individuate dal Comune di Cagliari.

Qui in programma di Smart CityNess 2014

MappiNa a Smart City Exhibition

Schermata 2014-10-08 alle 18.00.11Le molteplici modalità di comunicazione locale e globale, l’innesto di moderne tecnologie nell’agire quotidiano, la presenza di una strategia condivisa e partecipata, determinano la capacità del territorio di trasformarsi da semplice agglomerato di cose e persone a smart community efficiente e socialmente innovativa, dove ogni euro investito in tecnologie è in grado di incidere direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

Sotto questo orizzonte, il  22 Ottobre 2014, MappiNa partecipa a Smart City Exhibition organizzato da Forum Pa, nella sessione Collaborative mapping & tattiche di riuso dello spazio urbano.

 

 

MappiNa tra i 21 finalisti di #HackTheExpo di Wired

Schermata 2014-10-06 alle 11.21.34Abbiamo partecipato alla Call, siamo stati selezionati tra gli oltre 300 progetti pervenuti, prima nella preselezione dei 100, poi nella finale dei 21.

Ci siamo riconosciuti tra un piccolo esercito di “chi fa, agisce, sbaglia, inventa e innova….chi fa da sé, chi costruisce, chi ci mette la faccia” come ci ha descritto il filosofo Franco Bolelli direttore artistico di Hack the Expo di Wired.

Qui l’articolo su Wired Italia.