SEiSMiC – Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities

Schermata 2014-06-14 alle 11.01.24

SEiSMiC – Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities,   è un’azione di sostegno finanziata dalla Commissione Europea mediante il Programma “Science in Society” e Contribuisce a fornire una dimensione sociale alla Strategic Research & Innovation Agenda della Commissione Europea e sostiene l’Iniziativa di Programmazione Congiunta JPI Urban Europe.

Il progetto mira ad affrontare le più grandi questioni urbane in Europa attraverso il coinvolgimento dei cittadini, identificando i bisogni sociali di innovazione e contribuendo allo sviluppo delle future politiche urbane e di nuove strategie di ricerca. Sono coinvolti 13 partner e si avvale del duplice coordinamento dell’Austrian Institute of Technology (AIT) di Vienna e di Platform 31 con sede a L’Aja. Il progetto consentirà la costruzione di reti in 10 Paesi: Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Turchia e Ungheria.

Il progetto crea delle reti molto diversificate di stakeholder urbani per proporre soluzioni efficaci e ampiamente condivise.

Cittalia, la Fondazione di Ricerche dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), è il partner incaricato della costituzione e della gestione della rete nazionale SEiSMiC in Italia e MappiNa partecipa alla rete italiana del progetto.

http://www.seismicproject.eu/

Nell’ambito della rete MappiNa coordina il progetto di mappatura e il network delle pratiche di Collaborative Mapping.