MappiNa nella rete SEiSMiC, Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities

Schermata 2014-10-11 alle 10.13.52
MappiNa entra nella rete del progetto Europeo SEiSMiC, Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities, per immaginare il futuro urbano delle nostre città. Curata dalla Fondazione Ricerche dell’Anci Cittalia, la Rete si inserisce nel percorso di costruzione dell’Agenda urbana europea per garantire un ruolo a cittadini e contesti urbani nella definizione di strategie urbane sostenibili.
Leggi l’articolo.

Mappa dei siti contaminati – Terra dei fuochi

Schermata 2014-03-14 alle 18.10.37

Ecco dove sono ubicate le 51 aree “sospette” di contaminazione nella Terra dei Fuochi. La mappa, spiegano attivisti ed esperti, è destinata ad allargarsi perché ci sono altre zone avvelenate da anni di sversamenti abusivi di veleni. Ora il vero problema sono i tempi e le modalità di bonifica: riuscirà il governo Renzi ad avviare il risanamento di queste zone senza ulteriori indugi?

Call 4 Zilda

CrowdImage di  Zilda a Napoli

Il «Bansky francese» Zilda è passato per Napoli più volte, lasciandoci in eredità i suoi poster.

Da Piazza Bellini ai Banchi Nuovi, dalla Pedamentina al Corso Vittorio Emanuele, da Poggioreale fino a villa d’Elboeuf a Portici, figure dal tratto rinascimentale accompagnano il nostro andare.

Per la tecnica utilizzata, molte delle opere sono andate perse, distrutte, rimosse o danneggiate. L’ultima a via Costantinopoli.

MappiNa vuole raccontare questo percorso o la memoria di esso e così ha chiesto a Zilda dove ha collocato le sue opere, ma lui di molte non conosce i luoghi.

Chiediamo allora a chiunque avesse fotografato un opera di Zilda, distrutta o meno, di inviarcela sulla pagina Fb indicando il luogo, la data e l’autore dello scatto o di caricarla e georeferenziarla direttamente come autore sul sito.

 

Clicca sull’immagine e vota MappiNa su Edison Start!

 

EdisonStart

Il Premio Edison Start

Edison da sempre crede nell’innovazione, nel futuro e nelle nuove idee, per questo ha deciso di lanciare “Edison Start”.
Un premio dedicato a Start up innovative e Micro, Piccole Imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese con sede nel territorio italiano, team di persone fisiche (studenti e non), organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni.

Vota Mappina: http://www.edisonstart.it/idee/mappina-mappa-alternativa-di-napoli